sei in: Home > In primo piano

Ant Work 2013

Open Call – Nuovi progetti AntWork 2013 _ Giovane creatività in rete tra Mo/Re/Pr

Dopo due anni di attività il progetto AntWork – giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma si prepara a ricoprire un ruolo centrale alle attività culturali e creative dei tre comuni. Costruito attorno ad una nutrita compagine di under 35, AntWork vanta ormai una grande rete di partecipanti e si appresta a lanciare una programmazione annuale di attività alla quale sono chiamati a partecipare i giovani dei tre comuni.
Le opportunità di adesione al progetto sono molteplici e riguardano diverse discipline: fotografia, musica, fumetto, installazioni, net art, pittura, public art, scultura, video art, design, cinema, motion graphic, poesia, sound design, narrativa...
La prossima stagione é strutturata attorno ad una decina di macro progetti che andranno a realizzarsi nel corso dell'anno sui tre territori e che convoglieranno in gruppi di lavoro diverse competenze finalizzate alla costruzione di produzioni che intersecano elementi creativi e artistici, ad aspetti legati alla innovazione tecnologica. 
Produzioni video legate allo spettacolo, applicazioni per telefonia mobile, produzioni teatrali, progetti di design, esposizioni, workshop, corsi  e molto altro saranno realizzati e restituiti alle città attraverso eventi pubblici. Mentre parte delle stesse produzioni intersecheranno eventi culturali e festival centrali alle attività dei comuni stessi.
La filosofia di lavoro, basata su apertura dei progetti, collaborazione e scambio, consentirà a tutti i partecipanti di allargare la propria rete di relazioni e di crescere anche sotto il profilo professionale. 


Come partecipare
Aderire ad AntWork 2013 significa entrare in un circuito di attività ricco di occasioni e di opportunità che nell'arco di una intera annata si distribuiranno sulle tre città. 
Compilando il modulo on-line nella sezione PARTECIPA! del sito www.antworkproject.it sarà possibile candidarsi per partecipare ad AntWork. Nelle sezioni dedicate ai singoli progetti si possono trovare ulteriori informazioni su come esprimere il proprio interesse a una specifica produzione.
L'adesione prevede l'invio telematico del proprio lavoro e del proprio profilo e non comporta impegni di nessun genere. Una commissione composta dai responsabili del progetto avrà il compito di indirizzare le richieste e distribuire i partecipanti sulle differenti attività.

PROMOTORI
ANT WORK – Giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma è un progetto dedicato alla creatività giovanile, promosso dalle tre Amministrazioni Comunali emiliane con l’obiettivo di mettere in rete i numerosi talenti presenti sul territorio, valorizzandoli e creando produzioni originali. Per il 2013 AntWork si avvale sia di un sostegno dalla Regione Emilia Romagna che di finanziamenti riconosciuti da “Creatività Giovanile”, il progetto promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Info:
www.antworkproject.it
info@antworkproject.it