sei in: Home > In primo piano

La Cultura in CAMPO

Sei un operatore della cultura? Scendi in campo: dai la tua disponibilità scrivendo a cultura@mbox.provincia.re.it



L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Emilia raccoglie ed organizza le disponibilità, da parte di soggetti che operano nel mondo della cultura, a operare nei luoghi colpiti dal terremoto.

Numerosi infatti sono i bambini, i ragazzi e gli adulti che sono ospitati nei luoghi di provvisori di accoglienza e che comunque non potranno, per diverso tempo, utilizzare scuole, biblioteche, teatri e musei.

La Provincia intende diventare motore organizzativo di un’importante campagna di solidarietà che, siamo convinti, il mondo della cultura sarà in grado di realizzare. 

Nei prossimi giorni raccoglieremo le disponibilità dei diversi operatori, le proposte, le idee che ci perverranno all’indirizzo: cultura@mbox.provincia.re.it e predisporremo una proposta da offrire ai sindaci e ai responsabili delle emergenze sul nostro territorio. 

Si parla spesso di economia della cultura e di “sistema” cultura come motore di una crescita civile, sociale ed economica: crediamo con questa iniziativa di garantire da un lato una “discesa in campo” del sistema culturale reggiano, in un momento così drammatico, nel garantire ai cittadini dei comuni colpiti dal terremoto opportunità formative, didattiche e ricreative di alta qualità e dall’altra di preservare e stimolare, anche attraverso queste presenze, le energie e le risorse dei territori colpiti dal sisma quanto mai indispensabili per una ripresa delle attività e della vita civile.